Hispano-American Language and Literature (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00870
Name of lecturer
Maria Grana
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
L-LIN/06 - LATIN AMERICAN LANGUAGES AND LITERATURES
Language of instruction
Italian
Period
2nd semester dal Feb 27, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

2nd semester
Day Time Type Place Note
Monday 10:00 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall 2.6  
Wednesday 8:30 AM - 10:00 AM lesson Lecture Hall T.6  
Thursday 2:30 PM - 4:00 PM lesson Lecture Hall 2.6  
Friday 4:00 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.6  

Learning outcomes

Il corso si propone di delineare le problematiche identitarie legate a fenomeni come il perturbante e lo straniamento, il sincretismo culturale, la transculturazione e le loro manifestazioni artistiche in questa cultura e letteratura. Si darà particolare rilevanza alle peculiarità linguistiche dello spagnolo d’America.

Syllabus

L’insegnamento è strutturato in 3 Moduli: il Modulo 1 è comune per il Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Management Turistico e per il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e per la Laurea Specialistica. Il Modulo 2 è destinato ai soli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Management Turistico. Il Modulo 3 è invece rivolto solo agli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e della Laurea Specialistica.

MODULO 1 (CFU 3: ore 24). “La casa e il corpo nel fantastico ispanoamericano del Novecento”

a) Testi:
- M. Cecilia Graña (a cura di), Tra due specchi. 18 racconti fantastici di scrittrici latinoamericane, Roma , Fahrenheit 451 (l’edizione spagnola dei racconti inclusi nell’antologia sarà distribuita nel corso delle lezioni)
- J. Cortázar, una scelta di racconti sarà fornita dalla docente nel corso delle lezioni (per l’edizione spagnola, Cuentos Completos, vol. 1, Madrid, Alfaguara; per l’edizione italiana, I racconti, Eianudi-Gallimard)

b) Bibliografia critica (due testi a scelta):
- R. Campra, Territori della finzione, Roma, Carocci
- R. Ceserani, Il fantastico, Bologna, Il Mulino
- “Letterature d’America” Roma, Anno XXII, n. 90 (2002): La letteratura fantastica al femminile.

c) Manuali:
- José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Alianza Editorial: vol. 4, cap. 19.1-2 e cap. 20.3.2
- Dario Puccini - Saul Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET: vol. 2, Parte XII, cap. 6.

d) Dizionario:
- M. Morínigo, Diccionario del español de América, Madrid, Muchnik.

MODULO 2 (CFU 3: ore 24). “Il viaggio nella letteratura ispanoamericana”

a) Testi:
- A. Carpentier, Los pasos perdidos, Madrid, Cátedra
- A. Carpentier, “Viaje a la semilla”, in Cuentos Completos, Madrid, Bruguera

b) Bibliografia critica (tre testi a scelta):
- M. L. Pratt, Ojos imperiales. Literatura de viajes y transculturación, Buenos Aires, Un. Nacional de Quilmes
- Eric Leed, “Per una storia del viaggio”, in: Id. La mente del viaggiatore. Dall’Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, pp. 13-37
- Elémire Zolla, “La parola sincretismo “ e “Due varianti dell’esotismo”, in: Id. L’esotismo nelle letterature moderne, Napoli, Liguori
- P. Nerozzi Bellman, “Introduzione” a Il viaggio e la scrittura, Napoli, L’ancora del Mediterraneo
- T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Torino, Einaudi

c) Manuali:
- José Miguel Oviedo, Historia de la literatura ispanoamericana, Madrid, Alianza Editorial: vol III, cap. 18.2-3
- Dario Puccini - Saul Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET: vol. II, parte XII, cap 1 e cap. 3.3

d) Dizionario:
- M. Morínigo, Diccionario del español de América, Madrid, Muchnik.

MODULO 3 (CFU 3: ore 24). “Peculiarità linguistiche e letterarie del Novecento Ispanoamericano”

a) Testi:
- J. Rulfo, Pedro Páramo, Madrid, Cátedra
- B. Varela, Donde todo termina abre las alas, Barcelona, Galaxia Gutenberg/ Círculo de Lectores
- O. Paz, Libertad bajo palabra, Madrid, Cátedra
- G. Cabrera Infante, Tres tristes tigres, Barcelona, Seix Barral
- T. Villanueva, Il canto del cronista, Firenze, Le Lettere

b) Bibliografica critica:
- Domenico A. Cusato, Tres estudios sobre `Tres tristes tigres’, Messina, Andrea Lippolis

c) Manuali:
- José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Alianza Editorial: vol. IV, capp. 19-22 e cap. 23.6
- Dario Puccini - Saul Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET: Parte XI, capp. 1 e 4.9; Parte XII, capp. 1, 6.2 e 7.4; Parte XIII, cap. 2
- R. González Echeverría – E. Pupo Walker, The Cambridge history of Latin American Literature, Cambridge University Press, 1996: cap. 17

d) Dizionario:
- M. Morínigo, Diccionario del español de América, Madrid, Muchnik
- G. Haensch, Diccionario del español de Cuba, Madrid, Gredos

Assessment methods and criteria

Il corso prevede un esame orale finale. Ai frequentanti del Modulo 1 sarà inoltre richiesta la redazione di una tesina relativa a uno dei testi letterari in programma. Per gli studenti del Modulo 3 sarà invece prevista la presentazione di un elaborato scritto finalizzato all’analisi e alla pratica della traduzione letteraria.