Italian Language [Matricole dispari] (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00914
Name of lecturer
Michelangelo Zaccarello
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
L-FIL-LET/12 - ITALIAN LINGUISTICS
Language of instruction
Italian
Period
1st semester dal Oct 4, 2004 al Jan 22, 2005.

Lesson timetable

1st semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di creare nello studente una sensibilità scrittoria adeguata alle variazioni lessicali e di registro stilistico, al fine di poter soddisfare le diverse tipologie di scrittura che si rendono necessarie nei settori più svariati del pubblico impiego e delle aziende private.

Syllabus

PARTE 1. «Tipologie della comunicazione scritta» (settimane 1-2)
a)la comunicazione epistolare;
b)tipologie espositive: relazione e presentazione;
c)oralità messa per iscritto: la verbalizzazione.
PARTE 2. «Lettura e sintesi: modi del riassunto» (settimane 3-4)
a)riassunto di carattere pratico;
b)tra riassunto e commento: la recensione;
c)tecniche della citazione bibliografica.
PARTE 3. «Modelli retorici e strategie comunicative nella lingua d’oggi» (settimane 5-6)
a)la lingua della pubblicità: modi della persuasione;
b)la lingua della poesia e della canzone;
c)percezione e descrizione: verso una scrittura originale.
PARTE 4. «La lingua nel mondo del lavoro» (settimane 7-8)
a)strategie della self-promotion: il curriculum vitae e l’allestimento di siti personali;
b)corrispondenza commerciale e scrittura promozionale;
c)il dépliant turistico.
Bibliografia
È obbligatorio l’utilizzo di tutti e tre i manuali.
-F. Bruni et al., Manuale di scrittura e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 1997 (e successive edd.: si raccomanda vivamente di utilizzare l’edizione più recente)
-F. Bruni et al., Manuale di scrittura professionale, Bologna, Zanichelli, 1997 (e successive edd.: si raccomanda vivamente di utilizzare l’edizione più recente)
-C. Viola, Pratiche di scrittura: modelli ed esempi, Verona, Libreria Editrice Universitaria, 2002

Assessment methods and criteria

L'esame si svolgerà in forma orale.