German III (2004/2005)

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Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti all' analisi del sistema fonologico del tedesco. Fa parte del corso la verifica della competenza linguistica del tedesco al livello C1

Syllabus

«Il sistema fonologico del tedesco. Introduzione all'analisi fonologica». Il corso si propone di fornire conoscenze di base di fonetica articolatoria (inventario dei suoni e loro produzione) e di fonologia (i concetti di fonema e di allofono, le regole fonologiche, il concetto di classe naturale e di tratto distintivo). Inoltre, tratterà in dettaglio il sistema fonologico tedesco, soprattutto per quanto riguarda il sistema vocalico e consonantico, i processi fonologici più salienti (Auslautverhärtung, r-Vokalisierung, Aspiration, Nasalassimilation, g-Tilgung ecc.), la struttura sillabica e metrica.
Il corso prevede esercitazioni di trascrizioni fonetiche del tedesco. Una dispensa con gli argomenti più importanti sarà messa a disposizione degli studenti all'inizio delle lezioni.

Il programma è articolato in due parti. La prima parte è obbligatoria per tutti gli studenti, di tutti i corsi di Laurea (classe 3 e classe 11). La seconda parte è obbligatoria solo per gli studenti del corso di laurea in Lingue e Culture per il Management Turistico (classe3).

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti

Prima parte del programma:

La prima parte prevede i seguenti testi:

1) Alber, Birgit (2005). Einführung in die Phonologie des Deutschen.
Questa dispensa può essere acquistata nella fotocopisteria Rapida oppure essere scaricata dalla pagina Web della docente.

2) Hall, Tracy Alan (2000). Phonologie. Eine Einführung, de Gruyter, Berlin/New York. capp. 1-2 (pp. 1-78), 4-4.2 e 4.8 (pp. 101-119, 130-133), 8-8.4.2 (pp. 205-227), 8.5-8.6.1.3 (pp. 230-247), 9-9.1 e 9.4 (pp. 271-275, 286-288)
Questo libro può essere acquistato nella libreria Erasmus. La lettura è consigliata soprattutto agli studenti non frequentanti.

I seguenti testo è di sola consultazione, se ci fossero problemi nella comprensione dei testi tedeschi:

Nespor, M. (1999). Fonologia, Il Mulino, Bologna
Graffi, G. & S. Scalise (2002). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino, Bologna.

Seconda parte del programma:

Pinker, Steven (1996). Der Sprachinstinkt, München, Kindler, Kapitel 6
Una copia di questo capitolo è a disposizione degli studenti nella fotocopisteria Rapida.


Assessment methods and criteria

L' esame del corso è orale. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. L' esame deve essere sostenuto in lingua tedesca. La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA oppure di altri enti accreditati (vedi "Guida dello studente" pag.25).

Teaching aids

Documents

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