English Literature II [Matricole pari] (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00869
Name of lecturer
Annalisa Pes
Coordinator
Annalisa Pes
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd semester dal Feb 21, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

I principali movimenti letterari e culturali dell’Inghilterra dal 1660 al 1850.

Syllabus

MODULO 1 (3 CFU). «Percorsi di letture critiche»
Testi
-J. Milton, da Paradise Lost, (1667), Book I, si consiglia ed. Mondadori con testo a fronte
-A. Pope, The Rape of the Lock (1712), si consiglia ed. BUR testo inglese a fronte
-J. Swift, A Modest Proposal (1729)
-M. Wollstonecraft, da A Vindication of the Rights of Women (1792), cap. 13
-M. Shelley, Frankenstein (1818)
-W. Wordsworth, Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey (1798), si consiglia ed. Mursia con traduzione e note a c. di A. Righetti
-P.B. Shelley, Ode to the West Wind (1819), The Cloud (1820)
Opere critiche
Per lo studio del contesto storico-letterario e dei singoli autori si consiglia un manuale critico della storia della letteratura inglese (i capitoli relativi al periodo e gli autori in programma):
D. Daiches, A critical History of English Literature (disponibile anche nella traduzione italiana)
M. Praz, La letteratura inglese, Firenze, Sansoni
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
MODULO 2 (3 CFU). «Viaggiatori e viaggiatrici tra realismo e romance»
Testi
-A. Behn, Oroonoko (1688)
-D. Defoe, Robinson Crusoe (1719)
-T. Smollett, The Expedition of Humphry Clinker (1771)
Opere critiche
R. Capoferro, Guida al Robinson Crusoe, Roma, Carocci, 2003
F. Ruggieri, L'Età di Johnson, Roma, Carocci, 1998, cap. 5, 8, 11
J. Richetti, The Cambridge Companion to the Eighteenth Century Novel, CUP, 1996 (capitoli relativi agli autori in programma)
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Avvertenza
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a contattare la docente prima di accingersi alla preparazione dell’esame.

Assessment methods and criteria

Esame orale

Share