Tourist Company Economics and Management [Matricole pari] (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00384
Name of lecturer
Federico Testa
Coordinator
Federico Testa
Number of ECTS credits allocated
6
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 4, 2004 al Jan 22, 2005.

Lesson timetable

1st semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento e di gestione di un’organizzazione imprenditoriale. Possedere uno schema di analisi per interpretare le diverse realtà aziendali con cui si può entrare in contatto nel settore del turismo. Fornire ai partecipanti le logiche di base per l’impostazione e la soluzione dei problemi di convenienza economica ed inquadrare i metodi all’interno della più ampia prospettiva decisionale aziendale. Dotare i partecipanti degli strumenti essenziali di analisi strategica. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo.

Syllabus

PARTE 1. «L'impresa turistica: alla ricerca di un "filo d'Arianna"»
-La dimensione assunta dal fenomeno turistico
-Il turismo nel contesto della terziarizzazione dell’economia
-La “filiera turistica” e l’eterogeneità degli attori (privati e pubblici)
PARTE 2. «L'impresa: profili gestionali»
-Che cosa è un’impresa: le risorse, le finalità, imprenditorialità e managerialità
-Il principio di redditività e la sua misura: costi e ricavi; il linguaggio dei calcoli di convenienza economica
-Il rapporto con l’ambiente e la strategia: le strategie competitive
-L’organizzazione dell’impresa e le risorse umane
-Il prodotto dell’impresa turistica: caratteri del servizio ed implicazioni gestionali
-La qualità nei servizi: cenni
-Gli attori ed i prodotti del turismo: casi ed esemplificazioni
PARTE 3. «Turismo e territorio: l'integrazione dell'offerta»
-La località turistica
-Il network
-Il ruolo dell’attore pubblico: enti di promozione turistica
Bibliografia
Verrà comunicata durante il corso.

Assessment methods and criteria

Si avvertono gli studenti interessati che l’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale che si terrà in un momento successivo che sarà definito nel corso della prova scritta, in relazione al numero degli iscritti all’appello.

Teaching aids

Documents

Share