Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
programmato
Posti disponibili
n. 587 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 10 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 3 posti studenti cinesi;

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 27 al 29 agosto
Posti limitati: 200
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati
Prima Rata
335 euro
Seconda e terza Rata
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Per potersi iscriverse ad un Corso di Laurea ad accesso programmato locale (AP) è necessario seguire i seguenti passaggi:

1.    Registrazione su ESSE3
2.    Iscrizione al concorso su ESSE3
3.    Pagamento del contributo di ammissione
4.    (se vincitore) Immatricolazione su ESSE3
5.    Pagamento della prima rata

Una volta concluse le procedure concorsuali, gli studenti vincitori (utilmente collocati in graduatoria) dovranno rientrare in ESSE3 e completare la procedura di immatricolazione seguendo le istruzioni on line e nel rispetto delle scadenze indicate dai bandi di concorso.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

LINGUA INGLESE: livello B1 test informatizzato (per tutti gli studenti)
LIVELLO A2: per la prima lingua (se diversa dall’inglese) e seconda lingua scelta (francese, russo, spagnolo, tedesco, ad eccezione della lingua cinese).  
SOLAMENTE per gli studenti che si sono diplomati in una Scuola Superiore la cui lingua di insegnamento sia diversa dall'italiano: PROVA AGGIUNTIVA DI LINGUA ITALIANA (Livello B2 completo)  

MODALITÀ DI VERIFICA DELLA LINGUA INGLESE:
Il test informatizzato di livello B1 si svolge, in concomitanza con il test di accesso programmato al corso dall’5 al 17 settembre 2018
NB: Chi supera con 60/100 la prova di livello B1 (informatizzato) avrà assolti i saperi minimi di inglese, altrimenti dovrà ripresentarsi nelle sessioni CLA successive.
 
MODALITÀ DI VERIFICA DEL LIVELLO A2:
Test di livello A2 per la prima lingua (se diversa dall’inglese) e seconda lingua scelta (francese, russo, spagnolo, tedesco, ad eccezione della lingua cinese),  lo studente dovrà iscriversi alle sessioni presso il CLA.
N.B. Nelle sessioni di settembre e dicembre 2018, esclusivamente dedicate allo svolgimento dei saperi minimi, non occorre iscriversi.
A partire dalla sessione invernale 2019, chi non avesse superato la prova/e, l'accesso al test avviene previa Iscrizione al sistema  informatizzato; lo studente  iscritto viene poi collocato in una  data e ora secondo  un programma del test pubblicato sul sito WEB del CLA https://cla.univr.it/saperiminimi.html
Il possesso dei saperi minimi sono il prerequisito per sostenere gli esami di Lingua straniera e Letteratura straniera del primo anno.
L’iscrizione al secondo anno è, per tutti gli studenti, subordinata ai risultati dell’accertamento dei saperi minimi. Lo studente che non supera la verifica dei saperi minimi entro il 30 settembre viene iscritto al primo anno in qualità di ripetente.
 
DATA CORSI DI RECUPERO:
LINGUA INGLESE LIVELLO B1: vedi calendari corsi impartiti al CLA (corsi di recupero organizzati dal Dipartimento di Lingue e letterature straniere)
LIVELLO A2: vedi calendari corsi impartiti al CLA (corsi di recupero organizzati dal Dipartimento di Lingue e letterature straniere)

CERTIFICAZIONI SOSTITUTIVE
Certificazioni Tandem

Concorso di ammissione

Data prova ammissione
Sono previste 2 prove:
- Test cartaceo di cultura generale: 6 settembre ore 11.00
- Test informatizzato di Inglese B15-7-10-11-12-13-14-17 settembre (data e ora saranno comunicati a ciascun candidato dopo l'iscrizione al concorso)
Date scadenza domande di partecipazione alla selezione
21 agosto 2018
Contributo per l'ammissione al concorso
Euro 50,00


Bando


Graduatorie



Avvisi e altri documenti