Monstrosity from the canon to the anti-canon

Monstrosity from the canon to the anti-canon
  dal 22/11/17 al 24/11/17
Da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre al Museo Civico di Storia Naturale di Verona  si terrà il Convegno Internazionale su “Monstrosity from the canon to the anti-canon” (“Dopo la mostruosità. Dal canone all’anti-canone), con lo scopo di mettere a confronto gli studiosi su un tema di estrema attualità.

Il convegno sarà arricchito dalla presenza di numerosi studiosied  esperti internazionali sull’argomento di “diritto e letteratura”, per analizzare le modalità in cui il discorso del mostruoso viene rappresentato, trasmesso e riletto nell’ambito letterario, legale, filosofico, antropologico e dei mass media, in particolare prendendo in considerazione ciò che oggi è ritenuto il contesto primario della mostruosità, cioè la tecnofobia e la xenofobia.

Tale ottica critica intende favorire un approccio di inclusione sociale. Sebbene sia stato spesso analizzato, il concetto del mostruoso necessita infatti di un costante aggiornamento per la sua analisi, alla luce delle trasformazioni sociali, delle narrazioni e delle rappresentazioni contemporanee.

In un mondo caratterizzato da fenomeni migratori con entità e caratteristiche globali, il convegno mira a creare una consapevolezza dell’alterità come base imprescindibile per sviluppare un approccio sociale inclusivo. I fenomeni migratori creano enormi sfide per gli Stati nazionali e le società civili, dal punto di vista culturale, economico, politico e anche in ambito legislativo.

La resistenza a questa situazione internazionale provoca la demonizzazione dell'Altro, inteso come antagonista e mostro.

Allegati

  • pdf   Programma   (pdf, it, 4668 KB, 17/11/17)

Condividi