SOFT SKILLS

Si comunica agli studenti dei corsi di:
- laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale (LM38)
- laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (L12)
che fino al 7 novembre  2017 sono aperte le iscrizioni alle Soft skill.
La domanda di iscrizione deve essere presentata online, mediante Esse3, alla voce "Iniziative".
Per ogni attività sono disponibili 20 posti, con precedenza per gli studenti della LM38 (a seguire gli studenti della L12), ed è necessario l'80% delle presenze.
Il calendario delle attività Soft skills sono pubblicati nei file allegati.

AVVERTENZA:
►Solo agli studenti presenti nella graduatoria pubblicata verranno riconosciuti i CFU relativi alla Soft skill frequentata (a fronte dell'80% delle presenze).

1) Auto leadership, ovvero come guidare se stessi nel raggiungimento di obiettivi professionali sfidanti (docente: dott. Simone Valenti)
    2 CFU D/F per laurea magistrale LM38 - 2 CFU D laurea triennale L12 (16 ore)
  • Rappresentazione personale attraverso una metafora.
  • Analisi del proprio passato personale e professionale: attività svolte; obiettivi raggiunti; competenze acquisite; motivazioni portanti.
  • Caratteristiche di un obiettivo ben formato.
  • Definizione del proprio obiettivo – futuro: cosa farò; quali obiettivi raggiungerò, quali competenze acquisirò, quali motivazioni mi guideranno.
  • Tappe per raggiungere l’obiettivo. Time line con definizione delle attività da svolgere e le tempistiche da rispettare.
2) Arte della negoziazione, ovvero come guidare un incontro faccia a faccia verso obiettivi condivisi e costruttivi (docente: dott. Simone Valenti)
   
2 CFU D/F per laurea magistrale LM38 - 2 CFU D laurea triennale L12 (16 ore)
  • Fondamenti della negoziazione (feedback, comunicazione, sintonia e struttura).
  • Stili di negoziazione.
  • Fasi della Negoziazione: Preparare l’incontro; Cornice comune d’accordo; raccolta informazioni; proposta; gestione delle obiezioni; chiusura dell’incontro.
  • Simulazioni con riprese video (attrezzatura: videocamera).
 3) Fasi e metodi di vendita, come adottare comportamenti efficaci nelle attività commerciali dirette (docente: dott. Gianluca Sanna)    
     2 CFU D/F per laurea magistrale LM38 - 2 CFU D laurea triennale L12 (16 ore)
  • Strumenti organizzativi (divisione della zona, programma giornaliero/mensile, cartelle clienti).
  • Strumenti di vendita (catalogo, campionario, offerte, promozioni, novità).
  • Tecniche di vendita (preparazione della visita, presentazione da cliente nuovo, gestione delle obiezioni, gestione della trattativa, post visita).
  • Stili di comunicazione (verbale, para verbale, non verbale, linguaggio positivo).
 4) La gestione delle riunioni (docente: dott. Gianluca Sanna)
     3 CFU D/F per laurea magistrale LM38 - 3 CFU D laurea triennale L12 (24 ore)
  • Ragioni per fare una riunione, giuste o sbagliate?
  • Un processo per decider se fare o non fare una riunione
  • Catturare e mostrare le informazioni durante una riunione
  • Assegnazione dei compiti
  • Gestione del post riunione
5) Creare impresa: soft skills per passare dall’idea alla start up (docente: dott.ssa Elide Biolo)
    3 CFU D/F per laurea magistrale LM38 - 3 CFU D laurea triennale L12 (24 ore)
  • Imprenditore, leader, manager
  • Caratteristiche e limiti di un imprenditore
  • La resilienza, può fare la differenza per un imprenditore
  • La creazione di impresa; novità assoluta, filiazione, gemmazione, spin off
  • Dove quando e come creare impresa
  • Strumenti e strutture a supporto
  • Ruolo strategico della comunicazione
  • Analisi strategica del contesto
  • Pitch, business model, business plan
  • Ruolo del business plan

Allegati