Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere ai vertici della ricerca in Italia

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere ai vertici della ricerca in Italia
  dal 23/02/17 al 30/04/17
Il recente rapporto dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha confermato l’eccellente posizionamento del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, che è risultato terzo in Italia tra i dipartimenti di dimensioni medie, secondo in assoluto tra i dipartimenti a carattere linguistico-letterario e primo tra i dipartimenti di medie dimensioni che si occupano prettamente di lingue straniere moderne.
Inoltre, a livello di Ateneo, il dipartimento si colloca al 1° posto nell’area umanistica come qualità della ricerca.

Ben il 75% delle pubblicazioni dei docenti del dipartimento è stato valutato “Eccellente” o “Elevato”, il che ha permesso al Dipartimento di realizzare una performance superiore alla media nazionale, soprattutto per quanto riguarda i prodotti valutati come “eccellenti”.

 

Le aree scientifiche di maggiore eccellenza in dettaglio

SLAVISTICA: classificatosi primo in Italia, lavora su un ampio raggio di tematiche, spesso in prospettiva comparata. Al centro dei suoi interessi scientifici sono alcuni classici della letteratura russa dell’800 (Dostoevskij, Puškin, Gogol) e del 900 (Šalamov, Grossman), la storia dei rapporti culturali e filologici italo-slavi nell’800, la ricezione dell'Umanesimo-Rinascimento italiano nel mondo slavo e la letteratura neolatina ucraina e russa dell'età moderna. Alcune ricerche si concentrano inoltre sulla didattica del russo e sulla traduttologia. 

GERMANISTICA: il settore di Lingua tedesca, anch’esso al primo posto nella classifica nazionale, è attualmente impegnato in un progetto europeo che coinvolge 17 istituzioni partner in Europa. Buona parte della ricerca è dedicata alle lingue minoritarie e alle varianti linguistiche regionali, con importanti risvolti per i legami con il territorio, le politiche di educazione linguistica e la formazione degli insegnanti, consolidando così i rapporti con la Scuola.
I docenti di Letteratura tedesca, primi in Italia nella graduatoria di classe, svolgono ricerca a livello internazionale su numerosi temi, tra cui in particolare la letteratura austriaca e mitteleuropea, per cui si vantano varie collaborazioni internazionali; altro importante filone di ricerca riguarda l’opera di Nietzsche. Il settore è inoltre attivo nella ricerca interdisciplinare sull’estetica empirica, in particolare nello studio dei processi di lettura letteraria e delle differenze tra lettura su carta e supporto digitale.   

ANGLISTICA: al terzo posto in Italia nella classe dimensionale, con i docenti di Lingua inglese particolarmente specializzati negli ambiti del linguaggio dei media tradizionali e digitali, della comunicazione politica e interculturale, oltre che del marketing e del turismo, in una sinergia feconda con il tessuto socio-economico del territorio. Per la Letteratura inglese l’impegno di ricerca è dedicato soprattutto ai rapporti interdisciplinari tra diritto, letteratura e bioetica,  agli studi sul teatro e la drammaturgia dalle origini ai giorni nostri, alla letteratura coloniale e post-coloniale, ed alla letteratura scozzese e caraibica.



Roberta Facchinetti 
Direttrice del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
Condividi