Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale

Presentazione

Il corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale si propone di formare laureati che siano in grado di padroneggiare competenze linguistiche, organizzative e manageriali nonché abilità comunicative specifiche per posizioni di responsabilità in:
- aziende con forte vocazione all'internazionalizzazione dell'attività;
- organizzazioni pubbliche e private volte a supportare tali processi;
- strutture pubbliche o private dedite alla promozione e allo sviluppo di prodotti turistici territoriali;
- imprese turistiche.
Il percorso formativo richiede l’acquisizione di un livello di competenza linguistica assimilabile a quello delle persone di madrelingua - livello C2 - in due lingue (eccetto per la lingua cinese, che può essere scelta solo come seconda lingua e per la quale è previsto il raggiungimento del livello C1), con particolare attenzione per il linguaggio di specialità nella prima lingua (scelta dallo Studente tra francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco).
Il percorso si completa con lo studio della gestione strategica di impresa, del marketing, dei fondamenti dell’amministrazione aziendale, nonché con approfondimenti culturali e metodologici legati al curriculum prescelto.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede stage e numerose opportunità di esperienze di studio all'estero.


Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di AlmaLaurea)


 

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea magistrale
Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-38 - Classe delle lauree magistrali in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Organo di controllo
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere
Referente
Fabio Cassia
Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il Corso di laurea magistrale si propone di formare dei laureati che siano in grado di padroneggiare competenze linguistiche, organizzative e manageriali nonché abilità comunicative specifiche per posizioni di responsabilità, connesse alla gestione, con elevato grado di autonomia, delle relazioni commerciali con clienti e fornitori stranieri. Il corso si articola in curricula, orientati a sviluppare competenze ed abilità utili per l'inserimento in aziende ed enti turistici ovvero in aziende manifatturiere o di servizi, con elevata vocazione internazionale. Nello specifico questo corso intende formare laureati con competenze elevate in almeno due lingue straniere, insieme ad adeguate conoscenze culturali e metalinguistiche nonché ad approfondite conoscenze nelle discipline economico-aziendali e giuridiche, necessarie per comprendere e risolvere problemi di origine linguistica e non linguistica, legati ai processi di comunicazione e al commercio internazionale. Il corso si propone inoltre di fornire alcune nozioni di natura storica, geografica e culturale utili per consentire al laureato di interpretare i diversi contesti applicativi in cui si troverà a lavorare e di utilizzare con consapevolezza le competenze linguistiche e le conoscenze economico-aziendali e giuridiche acquisite. Il percorso formativo prevede al primo anno lo studio di due lingue straniere scelte tra cinese (solo come seconda lingua), francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco e al secondo anno un insegnamento di linguaggio di specialità nella prima lingua scelta tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco. Il percorso prevede inoltre lo studio della gestione strategica di impresa, del marketing, dei fondamenti dell'amministrazione aziendale e approfondimenti culturali e metodologici legati al curriculum prescelto, nonché un'attività di stage in coerenza con la vocazione professionalizzante del corso. Il percorso si completa con la prova finale attraverso la quale lo Studente affina le proprie capacità di elaborare autonomamente un argomento e di discuterlo criticamente.
Sbocchi professionali
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi nei mercati internazionali (export manager, addetti al back office commerciale e simili); Specialisti nello sviluppo e nella commercializzazione di servizi turistici presso enti e imprese vocati al mercato turistico internazionale (responsabili e addetti al marketing, alla comunicazione, al booking e simili). Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato svolgerà compiti di elevata responsabilità nella creazione e nella gestione delle relazioni commerciali con clienti e fornitori stranieri intrattenute da aziende turistiche, di servizi e manifatturiere, nonché da enti pubblici e privati, associazioni di categoria e organizzazioni nazionali e internazionali nel campo dello sviluppo del commercio. Sarà altresì in grado di svolgere in modo autonomo le attività di analisi del contesto culturale, economico e di mercato necessarie a supportare l'avvio e la gestione di tali relazioni. Competenze associate alla funzione: Il corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche e manageriali utili per affrontare in modo costruttivo le tematiche complesse del mondo aziendale. In particolare, le competenze linguistiche si riferiscono a un ottimo livello di conoscenza di almeno due lingue straniere anche in relazione al linguaggio specialistico commerciale e turistico, mentre le competenze manageriali sono relative a competenze di natura economico aziendale, con particolare riguardo alle competenze di natura amministrativa, gestionale e commerciale. Inoltre, il laureato in Lingue per la Comunicazione Turistica e Commerciale dispone di alcune nozioni di natura giuridica, storica e geografica utili a contestualizzare e a interpretare i diversi contesti applicativi in cui si troverà a lavorare. Sbocchi occupazionali: Il laureato eserciterà la sua professione presso aziende manifatturiere e di servizi con forte vocazione all'internazionalizzazione dell'attività, organizzazioni pubbliche e private volte a sostenere tali processi, strutture pubbliche o private dedite alla promozione e allo sviluppo di prodotti turistici territoriali; presso imprese turistiche (tour operator, network di agenzie, agenzie incoming, organizzatori di fiere eventi e congressi) vocate ad un mercato turistico internazionale, sia nel leisure che nel business travel, nella consulenza ai processi di internazionalizzazione.
Dipartimento di riferimento
Lingue e Letterature Straniere
Dipartimenti associati
Economia Aziendale
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Lingue e Letterature Straniere

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017

Valutazione "COMPLESSIVA"

Frequenza delle risposte alla domanda: E' complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?