Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale

Presentazione

Obiettivo formativo fondamentale del corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è quello di fornire una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere e nella lingua italiana, integrata da una consapevolezza sulle organizzazioni imprenditoriali.
I laureati in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale potranno perciò svolgere attività di mediazione linguistica in aziende ed enti, avendo acquisito:
- solida formazione linguistica in due lingue straniere scelte tra: francese, inglese, spagnolo, russo, tedesco, cinese (come 2a lingua). Gli insegnamenti di lingua straniera sono erogati nelle corrispondenti lingue, salvo ulteriori indicazioni. Tale formazione presuppone capacità di comprensione di testi scritti complessi, di espressione orale scorrevole e spontanea, di adattamento della lingua al contesto. Le competenze linguistiche si completano con un adeguato livello di cognizione sulle questioni meta-linguistiche;
- appropriata conoscenza delle culture dei paesi stranieri dove sono diffuse le lingue prescelte, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura;
- buona capacità di applicare la lingua italiana, orale e scritta, ai contesti professionali;
- conoscenza di base in campo economico-aziendale e giuridico, nonché dei problemi degli ambiti lavorativi del turismo e del commercio internazionale. Tale conoscenza consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali;
- capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti professionali
- sufficiente conoscenza di una terza lingua straniera.
L'articolazione del piano didattico prevede:
- un primo anno con obiettivi di introduzione rispetto alla formazione linguistica, letteraria, giuridica e manageriale
- un secondo anno, con prosecuzione della formazione di base linguistico-letteraria e introduzione di insegnamenti caratterizzanti
- un terzo anno, con completamento della formazione linguistica e collocazione di insegnamenti economico-giuridici caratterizzanti.
Al termine del percorso di studi è previsto un periodo di stage obbligatorio in organizzazioni imprenditoriali.


Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di AlmaLaurea)
 

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea
Durata
3 anni
Classe di appartenenza
L-12 - Classe delle lauree in mediazione linguistica
Organo di controllo
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere
Referente
Massimo Salgaro
Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo fondamentale del corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale è quello di fornire una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere e nella lingua italiana, integrata da una consapevolezza sulle organizzazioni imprenditoriali. I laureati in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale potranno perciò svolgere attività di mediazione linguistica in aziende ed enti, avendo acquisito: - solida formazione linguistica in due lingue straniere scelte tra: * Francese * Inglese * Spagnolo * Russo * Tedesco * Cinese Gli insegnamenti di lingua straniera sono erogati nelle corrispondenti lingue, salvo ulteriori indicazioni. Tale formazione presuppone capacità di comprensione di testi scritti complessi, di espressione orale scorrevole e spontanea, di adattamento della lingua al contesto. Le competenze linguistiche si completano con un adeguato livello di cognizione sulle questioni meta-linguistiche; - appropriata conoscenza delle culture dei paesi stranieri dove sono diffuse le lingue prescelte, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura; - buona capacità di applicare la lingua italiana, orale e scritta, ai contesti professionali; - conoscenza di base in campo economico-aziendale e giuridico, nonché dei problemi degli ambiti lavorativi del turismo e del commercio internazionale. Tale conoscenza consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali; - capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti professionali L'articolazione del piano didattico prevede: - un primo anno con obiettivi di introduzione rispetto alla formazione linguistica, letteraria, giuridica e manageriale - un secondo anno, con prosecuzione della formazione di base linguistico-letteraria e introduzione di insegnamenti caratterizzanti - un terzo anno, con completamento della formazione linguistica e collocazione di insegnamenti economico-giuridici caratterizzanti. Al termine del percorso di studi è previsto un periodo di stage obbligatorio in organizzazioni imprenditoriali.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali per il laureato in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale sono individuabili soprattutto in quelle posizioni che richiedano competenze, con autonomia ideativa e organizzativa e in una dimensione tendenzialmente internazionale, legate ai rapporti turistici, commerciali e gestionali. Il laureato sarà in grado di curare nelle lingue di studio, oltre che in italiano, testi riguardanti lo scambio turistico e le operazioni commerciali; più in generale, il laureato sarà in grado di svolgere tutte quelle funzioni che richiedano di saper interpretare e gestire in termini innovativi e propositivi situazioni legate al fenomeno turistico e agli scambi internazionali. A titolo esemplificativo, il laureato in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale potrà ricoprire posizioni di tipo amministrativo, qualificate dalla necessità di una competenza linguistica, nell’ambito di: - Agenzie di viaggio nazionali e internazionali; - Enti pubblici per lo sviluppo turistico del territorio; - Associazioni turistiche private; - Strutture deputate alla promozione del commercio estero e/o alla gestione dei rapporti con la clientela in aziende operanti sul mercato internazionale. All’interno di questi ambiti, il laureato in Lingue e Culture per il Turismo Internazionale potrà rivestire ruoli professionali tra cui: - tecnico della vendita e della distribuzione; - tecnico del marketing e dell’organizzazione commerciale; - agente di viaggio. Funzione in un contesto di lavoro: Funzioni di gestione delle attività legate al turismo e al commercio internazionale; in particolare attività di mediazione linguistica (francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco), gestione e organizzazione in aziende ed enti del settore turistico o del commercio internazionale in base alle seguenti competenze: - appropriata conoscenza delle culture dei paesi stranieri dove sono diffuse le lingue prescelte, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura; - mediazione linguistica - buona capacità di applicare la lingua italiana, orale e scritta, ai contesti professionali; - conoscenza di base in campo economico-aziendale e giuridico, nonché dei problemi degli ambiti lavorativi del turismo e del commercio internazionale. Tale conoscenza consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali; - capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti professionali. Competenze associate alla funzione: appropriata conoscenza delle culture dei paesi stranieri dove sono diffuse le lingue prescelte, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura; - mediazione linguistica - buona capacità di applicare la lingua italiana, orale e scritta, ai contesti professionali; - conoscenza di base in campo economico-aziendale e giuridico, nonché dei problemi degli ambiti lavorativi del turismo e del commercio internazionale. Tale conoscenza consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali; - capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti professionali Sbocchi occupazionali: Aziende di vari settori ed enti del settore turistico e del commercio internazionale.
Dipartimento di riferimento
Lingue e Letterature Straniere
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Lingue e Letterature Straniere

SUA-Cds

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017

Valutazione "COMPLESSIVA"

Frequenza delle risposte alla domanda: E' complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?