Bachelor's degree in Languages and Cultures for Tourism and International Commerce

logo

Overview

The Bachelor's degree in Languages and Cultures for Tourism and International Commerce aims to provide linguistic and cultural study in two foreign languages as well as in Italian, combined with an awareness of entrepreneurial organisations. The degree programme aims to open professional opportunities for graduates in positions that require skills such as: • dealing effectively and creatively with interpersonal, commercial and managerial relations within a predominantly international framework; • knowing how to handle texts concerning tourism exchanges and other commercial operations in the chosen foreign languages as well as in Italian; • innovatively and proactively interpreting and managing a variety of situations connected to tourism and international exchanges. Graduates may also go on to pursue a postgraduate qualification, for example class 38, which will be activated by the faculty (Foreign Languages for Communication in Tourism and Commerce).
 

Degree programme annual factsheet (SUA-CdS)

As part of the Quality Assurance system, complete, updated and easily available information on objectives, study plan, resources used and results achieved for each degree programme is made available through the SUA-CdS - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (Degree programme annual factsheet). This includes an Overview and three public sections (Learning Objectives, Student Experience, Learning Outcomes) which together provide a wide range of information about each degree programme. The SUA-CdS also contains an administrative section (Administration and Quality Management) that is for internal use only.

The Degree programme annual factsheet (SUA-CdS), which is currently available only in Italian, is a valuable tool that can be used by the University to design, implement and reorganise, as well as to evaluate, each degree programme. However, the SUA-CdS factsheet is also useful for students, to help them choose the right programme of study.
 

Course details

Type
Bachelor
Duration
3 years
Degree class
L-12 - Undergraduate degree in linguistic mediation
Supervisory body
Teaching Committee for Foreign Languages and Literatures
Programme Director
Massimo Salgaro
Teaching and course administration
Operational unit Foreign Languages and Literatures Teaching and Student Services Unit
Location
VERONA
Learning outcomes
Obiettivo formativo fondamentale del corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale è quello di fornire una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere e nella lingua italiana, integrata da una consapevolezza sulle organizzazioni imprenditoriali.
I laureati in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale potranno perciò svolgere attività di mediazione linguistica in aziende ed enti, avendo acquisito:
- solida formazione linguistica in due lingue straniere scelte tra:
* Francese
* Inglese
* Spagnolo
* Russo
* Tedesco
* Cinese
Gli insegnamenti di lingua straniera sono erogati nelle corrispondenti lingue, salvo ulteriori indicazioni.
Tale formazione presuppone capacità di comprensione di testi scritti complessi, di espressione orale scorrevole e spontanea, di adattamento della lingua al contesto. Le competenze linguistiche si completano con un adeguato livello di cognizione sulle questioni meta-linguistiche;
- appropriata conoscenza delle culture dei paesi stranieri dove sono diffuse le lingue prescelte, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura;
- buona capacità di applicare la lingua italiana, orale e scritta, ai contesti professionali;
- conoscenza di base in campo economico-aziendale e giuridico, nonché dei problemi degli ambiti lavorativi del turismo e del commercio internazionale. Tale conoscenza consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali;
- capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti professionali
L'articolazione del piano didattico prevede:
- un primo anno con obiettivi di introduzione rispetto alla formazione linguistica, letteraria, giuridica e manageriale
- un secondo anno, con prosecuzione della formazione di base linguistico-letteraria e introduzione di insegnamenti caratterizzanti
- un terzo anno, con completamento della formazione linguistica e collocazione di insegnamenti economico-giuridici caratterizzanti.

Al termine del percorso di studi è previsto un periodo di stage obbligatorio in organizzazioni imprenditoriali.
Career prospects
Gli sbocchi occupazionali per il laureato in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale sono individuabili soprattutto in quelle posizioni che richiedano competenze, con autonomia ideativa e organizzativa e in una dimensione tendenzialmente internazionale, legate ai rapporti turistici, commerciali e gestionali. Il laureato sarà in grado di curare nelle lingue di studio, oltre che in italiano, testi riguardanti lo scambio turistico e le operazioni commerciali; più in generale, il laureato sarà in grado di svolgere tutte quelle funzioni che richiedano di saper interpretare e gestire in termini innovativi e propositivi situazioni legate al fenomeno turistico e agli scambi internazionali. A titolo esemplificativo, il laureato in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale potrà ricoprire posizioni di tipo amministrativo, qualificate dalla necessità di una competenza linguistica, nell'ambito di:
- Agenzie di viaggio nazionali e internazionali;
- Enti pubblici per lo sviluppo turistico del territorio;
- Associazioni turistiche private;
- Strutture deputate alla promozione del commercio estero e/o alla gestione dei rapporti con la clientela in aziende operanti sul mercato internazionale.
All'interno di questi ambiti, il laureato in Lingue e Culture per il Turismo Internazionale potrà rivestire ruoli professionali tra cui:
- tecnico della vendita e della distribuzione;
- tecnico del marketing e dell'organizzazione commerciale;
- agente di viaggio.

Funzione in un contesto di lavoro:

Funzioni di gestione delle attività legate al turismo e al commercio internazionale; in particolare attività di mediazione linguistica (francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco), gestione e organizzazione in aziende ed enti del settore turistico o del commercio internazionale in base alle seguenti competenze:
- appropriata conoscenza delle culture dei paesi stranieri dove sono diffuse le lingue prescelte, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura;
- mediazione linguistica
- buona capacità di applicare la lingua italiana, orale e scritta, ai contesti professionali;
- conoscenza di base in campo economico-aziendale e giuridico, nonché dei problemi degli ambiti lavorativi del turismo e del commercio internazionale. Tale conoscenza consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali;
- capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti professionali.

Competenze associate alla funzione:

appropriata conoscenza delle culture dei paesi stranieri dove sono diffuse le lingue prescelte, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura;
- mediazione linguistica
- buona capacità di applicare la lingua italiana, orale e scritta, ai contesti professionali;
- conoscenza di base in campo economico-aziendale e giuridico, nonché dei problemi degli ambiti lavorativi del turismo e del commercio internazionale. Tale conoscenza consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali;
- capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti professionali

Sbocchi occupazionali:

Aziende di vari settori ed enti del settore turistico e del commercio internazionale.
Main Department
Foreign Languages and Literatures
Macro area
Humanities
Subject area
Foreign Languages and Literatures