Il gruppo di ricerca analizza l'empatia come tipica reazione del lettore letterario.
Durante la lettura letteraria i lettori simulano pensieri e emozioni che sono congruenti con quelli dei personaggi descritti nel testo letterario. Per lo più i lettori simulano i personaggi nelle loro interazioni sociali. Queste simulazioni hanno lo scopo di acquisire delle informazioni sullo stato mentale dei personaggi che altrimenti non sono accessibili per comprenderne e predirne il comportamento. Queste attività “mimetiche” determinano in parte il coinvolgimento del lettore durante la lettura e il suo piacere estetico.
La lettura letteraria ha dimostrato di favorire questo tipo di simulazione tramite abilità cognitive quali l’empatia e la theory of mind. In questo progetto si studiano sperimentalmente le abilità cognitive del lettore letterario mettendole in relazioni a concetti della critica letteraria quali mimesi, empatia e identificazione.
Pubblicazioni:
2017 Rebekka Kricheldorf, Homo Empathicus, (trad., intr M. Salgaro), CuePress, Bologna.
2016 Sopcak, P., Salgaro, M. & J.B. Herrmann (eds.). Transdisciplinary Approaches to Literature and Empathy, special «Issue of Scientific Study of Literature» (SSOL) 6/1.
2018 Natural Selection in a Worldwide Economic Crisis: The Extinction of Homo oeconomicus in Rebekka Kricheldorf’s Homo Empathicus, accepted for publication in «Oxford German Studies».
2018 (with Benjamin VanTourhout) Why does Frank Underwood look at us? Contemporary heroes suggest the need of a turn in the conceptualization of fictional empathy, accepted for publication in «Journal of literary theory», JLT, 12:2,