L’insegnamento ha l'obiettivo di far comprendere le specificità delle organizzazioni culturali, in quanto produttrici di valore economico. Viene presentato un modello di marketing adatto ai prodotti artistici e culturali in generale.
I contenuti proposti a livello teorico trovano completamento in alcune testimonianze dal mondo delle organizzazioni culturali. Vengono anche affrontate problematiche del “consumo” di prodotti culturali e di prodotti tout court.
- Dal bene culturale al “prodotto” culturale
- Specificità del marketing culturale
- Caratteristiche delle organizzazioni culturali, missione e strategia
- Prodotti culturali e turismo, il turismo culturale come “scoperta”
- Il comportamento del turista fruitore di arte e cultura
- Segmentazione, targeting e posizionamento nel mercato culturale
- Le variabili del marketing mix
- Le ricerche di mercato e i sistemi informativi
- Customer satisfaction, valore e qualità per i beni e i servizi culturali
- Pianificare e controllare il processo di marketing
- Riflessioni settoriali:
- Il marketing dello spettacolo dal vivo
- Il turismo nelle città d’arte
- Il marketing museale
- Laboratorio sui comportamenti di consumo
Materiale di Studio
Solima L., L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci, Roma, 2006
Marketing dei beni e dei servizi culturali: spunti di riflessione, dispensa disponibile presso le copisterie della zona universitaria
I testi e il materiale di studio verranno comunicati agli studenti all’avvio delle lezioni e pubblicati sulle pagine web di Facoltà.
L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>