Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
Modulo 1 | 3 | L-FIL-LET/15-FILOLOGIA GERMANICA | 2 semestre |
Maria Adele Cipolla
|
Modulo 2 | 3 | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
Modulo: Modulo 1
-------
Il corso si propone di far conoscere:
- gli elementi fondamentali della storia delle tradizioni manoscritte germaniche e delle teorie e delle applicazioni della critica del testo a queste tradizioni
- elementi di linguistica germanica, in prospettiva comparatistica e diacronica
- nozioni di letteratura inglese e tedesca medievale accompagnate dalla lettura di testi
Modulo: Modulo 2
-------
Il corso si propone di far conoscere:
- gli elementi fondamentali della storia delle tradizioni manoscritte germaniche e delle teorie e delle applicazioni della critica del testo a queste tradizioni
- elementi di linguistica germanica, in prospettiva comparatistica e diacronica
- nozioni di letteratura inglese e tedesca medievale accompagnate dalla lettura di testi
Modulo: Modulo 1
-------
Elementi di linguistica storica delle lingue germaniche. Antichità germaniche: le arti della parola, la religione, il diritto. Tradizioni manoscritte delle letterature germaniche del Medioevo.
Bibliografia
- M.V. MOLINARI, La filologia germanica, Bologna, Zanichelli, 1980
- A. M. LUISELLI-FADDA, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari, Laterza, 1994
Modulo: Modulo 2
-------
La letteratura tedesca del Medioevo (800-1300 ca.).
Bibliografia
- A. Cipolla, Autorappresentazione principesca e committenza letteraria fra imperatori e principi, in P. Boitani - M. Mancini A. Varvaro (a c. di), Lo spazio letterario del Medioevo, 2: Il Medioevo volgare, vol. I: La produzione del testo, tomo 2°, Roma, Salerno, 2001, pp. 91-166
- Hildebrandslied, Ludwigslied, a c. di N. Francovich-Onesti, Roma, Carocci, 2005
Modulo: Modulo 1
-------
L’esame si svolgerà in forma orale.
Modulo: Modulo 2
-------
L’esame si svolgerà in forma orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>