Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
The course aims at presenting the students with a critical approach to the Renaissance England through an analysis of the controversial definition of ‘the other’ as related to the cultural and literary paradigms of madness and melancholy.
L’altro: figure della follia fra Cinque e Seicento
Il corso, che si compone di due parti di 24 ore ciascuna (corso + esercitazioni), analizzerà il modo in cui tema dell’‘altro’, in quanto insano, sciocco, folle o melanconico, e infine stage fool – figura liminare tra palcoscenico e mondo –, acquisti una funzione centrale nella drammaturgia shakespeariana, svolgendo il compito di testimoniare la presenza ‘eversiva’, ancorché istituzionalmente ‘contenuta’, del ‘diverso’ all’interno del sistema dominante. Si esamineranno inoltre i motivi e le condizioni della sua graduale scomparsa dalle scene secentesche, essendo infatti culturalmente altrettanto significativa della sua massiccia presenza in quelle elisabettiane.
Bibliografia
1) Testi primari:
• Wiliam Shakespeare, Amleto, A cura di A Serpieri, Veneia, Marsilio, 1997
• William Shakespeare, Re Lear, a cura di G. Melchiori, Milano, Mondatori, 1989
• Un dramma shakespeariano a scelta fra i seguenti (edizione inglese o con testo a fronte): The Two Gentlemen of Verona, Love’s Labour’s Lost, The Merchant of Venice, As You Like it, The Twelfth Night, All’s Well That Ends Well, Measure for Measure.
• Durante il corso saranno fornite delle dispense
2) Testi secondari:
• V. Gentili, La recita della follia. Funzioni dell’insania nel teatro dell’età di Shakespeare, Torino, Einaudi, 1978
• Roberta Mullini, Corruttore di parole, Bologna, Clueb, 1983
• M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, BUR, [1976] 1994, pp. 11-82
Per la lettura dei testi si consigliano, inoltre, di consultare, a scelta, i seguenti manuali di retorica, stilistica, poetica e semiotica del teatro:
• Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 1999
• Maria Pia Ellero, Introduzione alla retorica, Firenze, Sansoni Editore, 1997
• Angelo Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 2002
• Angelo Marchese, L’officina della poesia, Milano, Mondadori, 1997
• Keir Elam, Semiotica del teatro, Bologna, Il Mulino, 1988 (or English edition)
Bibliografia integrativa per studenti non frequentanti
• Thomas Middleton – William Rowley, I Lunatici, a cura di Valerio Viviani, Venezia, Marsilio, 2004
Da aggiungere testi
• John Webster, The Duchess of Malfi (edizione inglese o con testo a fronte)
The exam will consist in a discussion in English of the topics dealt with during the course and the seminar.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>