Glottologia (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira a delineare l’ambito e lo sviluppo storico della disciplina, nonché la varietà degli orientamenti di ricerca attuali. Il terzo modulo si propone di sviluppare un tema specifico secondo modalità che propongano agli studenti non soltanto contenuti ma anche percorsi di ricerca.

Programma

PARTE 1. Aspetti storici e metodologici della disciplina: dalla linguistica storico-comparativa alla linguistica moderna

Bibliografia
- F. De Saussure, Corso di linguistica generale (Introduzione, traduzione e commento a cura di T. De Mauro), Bari, Laterza, 1967.
- G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2002.

PARTE 2. Fonetica e fonologia

Bibliografia
A. Mioni, Elementi di fonetica, Padova, Unipress, 2001

PARTE 3. Aspetti del mutamento linguistico: dal latino all’italiano

- R. Lazzeroni, Il mutamento linguistico, in E. Campanile e R, Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, La Nuova Italia scientifica, 1987
- G. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, Torino, Einaudi, 1966

Ulteriori indicazioni bibliografiche (in relazione alla consultazione e allo studio puntuale dei testi indicati) e materiali utili per la preparazione all’esame saranno forniti durante le lezioni.

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti potranno scegliere se sostenere la verifica affrontando due prove in itinere scritte o la prova finale che prevede uno scritto propedeutico (con verifica delle parti 1 e 2) seguito dall’orale.

Condividi