MODULO 1 (CFU 3, Righetti). «Le metamorfosi dell’io romantico: Wordsworth, Coleridge, Byron, Shelley e Keats». Il corso è inteso a esaminare mediante analisi testuali ravvicinate le diverse messe in scena della soggettività romantica tra il 1798 e il 1824.
-W. Wordsworth Poems/Poesie, Mursia
-S.T. Coleridge, The Complete Poems, Penguin
-Byron, Opere scelte, Mondadori (testo orig. a fronte)
-P.B. Shelley, Poesie, Rizzoli (testo orig. a fronte)
-J. Keats, Poesie, Mondadori (testo orig. a fronte)
Opere critiche
-M. Pagnini, “I contesti della letteratura inglese" in Il romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1986
-J. McGann, The Romantic Ideology. A Critical Investigation, Chicago, Chicago University Press, 1984
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso
MODULO 2 (CFU 3, Carpi). «Storia e narrazione nel romanzo inglese contemporaneo»
-R. Tremain, Restoration
-G. Swift, Waterland
-M. Amis, Time's Arrow
-J. Barnes, Flaubert's Parrot
Opere critiche
-D. Carpi, a cura di, Hayden White: storia e narrazione, Longo, Ravenna, 1999
-D. Attridge, G. Bennington and R. Young, Postructuralism and the Question of History, Cambridge, Cambridge University Press, 1987
-A. Mumslow, Deconstructing History, London and New York, Routledge, 1997
L'esame si svolgerà in forma orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>