Si intende discutere le principali teorie – linguistiche, psicolinguistiche e socioculturali –dell’apprendimento di una seconda lingua, con particolare attenzione alla Teoria della Processabilità.
Per ogni teoria trattata verranno discusse risposte alle seguenti domande: che cosa si intende spiegare? Come viene considerato il linguaggio? Come viene considerato il processo di apprendimento? Come viene considerato l’apprendente? Su quali dati empirici viene fondata la teoria? Sono previste applicazioni utilizzabili nell’insegnamento?
Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti.
Bibliografia
- J.-U. Keßler, ed., Processability Approaches to Second Language Learning. Newcastle (UK), Cambridge Scholars Publishing.
- R. Mitchell & F. Myles, Second Language Learning Theories, London, Arnold, 2004.
- B. Van Patten & J. Williams, Theories in Second Language Acquisition, Mahwah (New Jersey)/London, Erlbaum, 2007.
Esame orale o elaborato scritto concordato con la docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>