Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso intende offrire i presupposti teorici e gli strumenti metodologici per un’analisi testuale basata sul modello hallidayano di grammatica sistemico-funzionale.
Fondamenti di grammatica sistemico-funzionale:
- individuazione dell’approccio socio-semantico
- costituenti frasali
- metafunzione ideazionale
- metafunzione interpersonale
- metafunzione testuale
- metafora grammaticale
BIBLIOGRAFIA
Testi di base
- D. Butt, R. Fahey, S. Spinks, C. Yallop, Using Functional Grammar: an Explorer’s Guide (2nd ed.), Sydney, NCELTR Publications, 2003.
- M. A. K. Halliday & Matthiessen C., An Introduction to Functional Grammar (3rd ed.), London, Arnold, 2004 (chapters: 3,4,5,7,9).
Testo di consultazione
- A. Downing & Locke P., A University Course in English Grammar, Hemel Hemstead, Prentice Hall International, 2002.
Avvertenza
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente.
Esame orale previa stesura di una elaborato da redarre secondo le modalità che verranno illustrate durante il corso.
Lungadige Porta Vittoria, 41 37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>