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Il corso si occupa dei primi secoli delle letterature inglese e tedesca (700-1300) e del modo in cui esse vennero fruite dai contemporanei. Includendo l’intero spettro dei generi, s’indagherà la natura doppia della cultura del medioevo, combinazione di oralità e scrittura, analfabetismo e formazione scolastica, poesia volgare e retorica latina, secolare e clericale, sull’esempio di un complesso tematico di grande significato, il roman de Tristan e le sue derivazioni nella narrativa medio-inglese e medio-tedesca.
Tristano. La tradizione tedesca e inglese del medioevo.
BIBLIOGRAFIA
- A. Cipolla, La tradizione letteraria inglese del medioevo. Lezioni di filologia germanica, pp. **: Sir Tristrem, *** 2008
- A. Cipolla, La tradizione letteraria tedesca del medioevo. Lezioni di filologia germanica, pp. **: Eilhart von Oberge, Tristrant, *** 2008
- M. Dallapiazza (a c. di), Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, Trieste, Hesperides, 2003. Introduzione (P. Mazzadi), pp. 13-25; Tristano e Isotta nella letteratura francese e italiana (F. Cigni), pp. 29-129; Tristano e Isotta nella letteratura tedesca (M. Dallapiazza), pp. 130-47; Tristano e Isotta nelle letterature scandinave (Y.S. Bonnetain), pp. 148-63; Tristano e Isotta nella letteratura inglese (C. Fennel), pp. 164-74; Tristano e Isotta nell’iconografia medievale (N.H. Ott), pp. 208-23; Tristano e Isotta nella letteratura tedesca moderna (M. Dallapiazza), pp. 227-35; Tristano e Isotta nella letteratura inglese moderna (C. Pietropoli), pp. 276-85; Tristano e Isotta nella letteratura nordamericana (L. Buonomo), pp. 320-21; Dalla letteratura alle arti figurative: Tristano e Isotta e i preraffaelliti (C. Pietropoli), pp. 336-41; Tristano e Isotta nella musica e nel cinema (U. Müller), pp. 342-50.
L’esame si svolgerà in forma orale.
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