Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
DIDATTICA [A-GA] | 3 | non ancora assegnato | Paola Vettorel | |
DIDATTICA [GI-Z] | 3 | non ancora assegnato | Valeria Franceschi |
Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorica e pratica in relazione alla lingua inglese, in collegamento ad approcci metodologici e pratiche glottodidattiche. Gli argomenti affrontati si focalizzeranno in particolare su tematiche relative alla diffusione e la pluralità della lingua inglese oggi (World Englishes, English as a Lingua Franca – EIL/ELF) e alle relative implicazioni in ambito glottodidattico; verranno esaminati anche strumenti relativi alla valutazione di materiale e alla pianificazione di azioni didattiche (lesson planning).
Al completamento del corso, i corsisti saranno in grado di:
-Riconoscere elementi essenziali relativi alla pluralità della lingua inglese oggi, sia per i World Englishes che per l’ELF
-Dimostrare consapevolezza di questa pluralità, e delle implicazioni per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese
-Valutare in modo informato materiale didattico per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese, anche per quanto riguarda WE e ELF
-Progettare azioni didattiche (lesson planning), anche tenendo in considerazione i punti precedenti
Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorica e pratica in relazione alla lingua inglese, in collegamento ad approcci metodologici e pratiche glottodidattiche. Gli argomenti affrontati si focalizzeranno in particolare su tematiche relative alla diffusione e la pluralità della lingua inglese oggi (World Englishes, English as a Lingua Franca – EIL/ELF) e alle relative implicazioni in ambito glottodidattico; verranno esaminati anche strumenti relativi alla valutazione di materiale e alla pianificazione di azioni didattiche (lesson planning).
Il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica sui contenuti corrisponderanno attività a piccoli gruppi che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.
E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.
Testi di base:
Jenkins J. 2014. Global Englishes. London: Routledge.
Harmer, J. 2007. The Practice of English Language Teaching. (4th edition). Harlow: Pearson Longman.
Testi di riferimento:
Cook V. 2008 (4th edition). Second Language Learning and Language Teaching. London: Routledge.
Galloway N., Heath R. 2015. Introducing Global Englishes. London: Routledge.
Kirkpatrick, A. 2007. World Englishes. Cambridge: Cambridge University Press.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
McKay, S. L. 2002. Teaching English as an International Language. Oxford: Oxford University Press.
Schneider E.W. 2011. English around the World. Cambridge: Cambridge University Press.
Thornbury, S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: Macmillan.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>