Rivolto agli studenti dei corsi di:
- laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale (LM38)
- laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (L12)
QUALITY AND PROBLEM SOLVING IN BUSINESS ORGANIZATIONS
Il progetto, tenuto dal prof. Douglas, si propone di introdurre i partecipanti ai principi del Total Quality Management per il miglioramento delle performance competitive delle imprese.
L’attività formativa si terrà in lingua inglese secondo il programma riportato di seguito.
Il progetto prevede un impegno complessivo di 50 ore per lo studente e si svolgerà nel mese di maggio presso il Polo Santa Marta.
I docenti referenti del corso sono i proff.ri Baccarani, Brunetti e Ugolini.
Agli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale (LM38) verranno attribuiti
2 CFU D/F, agli studenti del corso di laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e commercio internazionale (L12) verranno attribuiti
2 CFU D.
L’attività d’aula si terrà presso il Polo di Santa Marta,
Lab. SMS.1 dalle
14:00 alle
16:00, con il seguente programma:
Martedì 8 maggio |
What is quality & Why is it important? –
Understanding Variation – The Red Bead Game |
Mercoledì 9 maggio |
Approaches to TQM – impact on productivity
(includes costs of quality) |
Giovedì 10 maggio |
Process Improvement and Waste Elimination |
Martedì 15 maggio |
Problem-Solving and Continuous Improvement –
the 7 tools of Quality Improvement – Peanut M&Ms
Experiment |
Mercoledì 16 maggio |
Customer complaints and service recovery |
Giovedì 17 maggio |
Service quality, customer satisfaction and loyalty |
Le parti di aula da 1 a 6 con i relativi assignement, la stesura di un report e il superamento del colloquio finale corrispondono a 2 CFU.
Massimo 20 partecipanti;
per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Prof. Federico Brunetti: federico.brunetti@univr.it.